Isole Tremiti: cosa sapere prima di partire
- EnriB
- Mar 1, 2018
- 2 min read
Consigli per raggiungere le Isole Tremiti e godersi al meglio una piacevole e rilassante vacanza in un luogo meraviglioso

Le Isole Tremiti sono un arcipelago formato da cinque isole al largo del Gargano in Puglia, quindi le opzioni per arrivarci non sono molte: traghetto o elicottero (un po' più caro, ma sicuramente la vista dall'alto dell'arcipelago vale la pena).
Se si opta per il traghetto, esistono diverse compagnie di navigazione, quali Tirrenia e Navigazione Libera del Golfo, che offrono il serivizio partendo da Termoli (Molise) e dal Gargano (Vieste, Foggia, Rodi Garganico). La traversata dura poco più di un'ora, ma dipende dal tipo di traghetto su cui si viaggia. Il prezzo a persona invece si aggira intorno ai 45 € A/R (in alta stagione è meglio prenotare i biglietti con qualche giorno di anticipo o rischierete di restare a piedi!).
Già che ci siete.. non potete perdervi l'escursione in barca alla scoperta delle grotte e potrete fare il bagno e vedere la statua sommersa di Padre Pio!
Quando sono andata alle Tremiti non sapevo della statua sommersa e della possibilità di fare il bagno e non mi ero portata la maschera... ancora lo rimpiango! Comunque, c'è un pacchetto che si chiama Tutto Mare che comprende il traghetto e l'escursione in barca dell'arcipelago.
Isola di San Domino
L'isola di San Domino è la più grande delle cinque dell'arcipelago ed è dove attraccano i traghetti. Su quest'isola ci sono molte calette meravigliose che si possono raggiungere solo a piedi, scendendo (e anche cadendo!) dei piccoli sentieri un po' scoscesi.. Ma ne vale davvero la pena.

Isola di San Nicola
Anche qui attracca qualche piccolo traghetto e potrete godervi una bella passeggiata fino all'abbazia che si trova nel punto più alto dell'isola. Da qui si ha una visuale magnifica dell'arcipelago!


Ecco la piccola abbazia di Santa Maria che si trova sull'isola di San Nicola.
Consigli utili
Le strutture ricettive si trovano per la maggior parte sull'isola di San Domino e non sono normalmente permesse auto e moto (l'isola è talmente piccola che in realtà non ce n'è bisogno). E' possibile affittare delle biciclette per girare l'isola e anche fare snorkeling.
Sull'isola di San Domino ci sono anche delle spiagge a pagamento dove si possono affittare sdraio e ombrellone, ma il mio consiglio è quello di andare alla ricerca delle calette e delle spiagge libere dove potrete sicuramente rilassarvi di più e godervi il mare cristallino (non dimenticate i sandali per camminare sugli scogli!!).
Comments